Microstock in sintesi – Dicembre 09

 
Penguin photos
© Staphy | iStockphoto.com

Microstock in sintesi – Dicembre 2009

Benvenuti all’edizione di fine Dicembre di Microstock in sintesi. Anche questo mese vorrei aprire con un ringraziamento, è per Roberto Tomesani dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti, che ha citato il mio blog tra le risorse web citate nell’analisi condotta sul microstock: MICROSTOCK – ROYALTY FREE PHOTO analisi del fenomeno dal punto di vista del fotografo.

Alla fine del mese scorso anche Fotolia ha annunciato l’istituzione del proprio Tax Center, come già avevano fatto Shutterstock e Veer. In sintesi, in base all’attuale legislazione fiscale americana,  si tratta di una tassazione applicata ai contributors da parte di Fotolia sulle vendite effettuate a clienti americani.  Avendo trattato in dettaglio la questione in un post in Italiano, vi rimando a quello Fotolia Tax Center – aggiornamento Italia.

Shutterstock ha lanciato un’apprezzabile iniziativa umanitaria, in connubio con l’organizzazione no-profit Charity: Water, per la costruzione di 12 pozzi pozzi d’acqua nell’Etiopia del Nord.  Con l’invito a partecipare, potete leggere i dettagli nel post Shutterstock Teams Up with Charity: Water to Build 12 Wells in Africa

Nel blog di Pixmac è riportato un bilancio dell’attività del 2009, con numeri e prospettive interessanti; Pixmac: Successful year 2009

Dreamstime si è vista costretta ad interrompere la vendita diretta di prodotti stampati, poche settimane dopo il lancio, imputando al fornitore del prodotto finale la mancata soddisfazione della propria clientela (inconvenienti, ritardi nella spedizione).

Le grandi agenzie microstock annunciano le nuove politiche prezzi e royalties per il 2010. iStockphoto si presenterà con una più variegata offerta per i files esclusivi (a costi crescenti): iStock Exclusive, Exclusive Plus, Vetta. iStock sembra voler spingere verso l’esclusività per poter accedere a crediti più corposi, di contro i files non esclusivi forse avranno qualche opportunità in più per i clienti low-budget. Altra importante modifica riguarderà i livelli dei contributors in funzione del numero di downloads (canister levels) che subiranno una “dilatazione” (ad esempio per raggiungere il livello gold saranno necessari 20.000 dwlds e non più 10.000); i dettagli nel post iStockphoto what’s coming up in the next year. Dopo le forti polemiche dei contributors, iStock decide per una transizione più morbida nei confronti degli esclusivisti, garantendo il passaggio al prossimo livello in base agli attuali criteri.

Dreamstime rivede leggermente al rialzo i prezzi per il 2010 ed inoltre abbassa le soglie per il passaggio di livello dei files. Qui potete trovare le tabelle complete: Dreamstime 2010 credits and levels updates.

Anche Fotolia pubblica la nuova tabella prezzi, rivista in rialzo, e nel contempo abbassa le quote percentuali per i contributors. Facendo però qualche conto, le royalties per i fotografi mediamente saranno in aumento (a parità di foto vendute, of course). Qui potete trovare una tabella comparativa percentuale tra gli attuali compensi e quelli per il 2010: Fotolia 2010 Pricing and Royalty Structure.

Fotolia ha annunciato il superamento di un nuovo traguardo: 8 milioni di immagini online mentre iStock passa i 6 milioni.

FocalPop esce dalla fase beta e annuncia il lancio ufficiale. Avevamo già parlato di questa società nel post FocalPop custom photography marketplace (updated) recentemente aggiornato. Si tratta di un marketplace fotografico nel quale il compratore commissiona una foto ed indica la cifra che è disposto a pagare, i fotografi sottopongono i propri lavori ed alla fine il compratore sceglierà. FocalPop funge da tramite ed all’autore va il 70% della vendita.

Veer allunga la fila delle agenzie che garantiscono i propri clienti da danni diretti o costi legali, fino ad un limite di 10.000$, per tutti gli acquisti effettuati su Veer Marketplace

Con l’augurio di trovarci ancora il prossimo anno, buone feste a tutti!

two champagne glasses in snow
© flucas | Fotolia.com

Related posts:

  1. Microstock in sintesi – Novembre 09
  2. Microstock in sintesi – Febbraio 2010
  3. Microstock in sintesi – Settembre 09

Related posts brought to you by Yet Another Related Posts Plugin.

Tags: 2009 dicembre fotografia Microstock notizie sintesi sommario

 
 
 

2 Comments

 
  1. Auguri anche a te! E come al solito grazie per le news in italiano! :)
    Marta
    My recent post Microstock – Settimana 14/12 – 20/12

 

Leave a Comment

 




XHTML: You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>